Google porta Chrome OS su PC e Mac con Flex: cos’è e come si installa
Si chiama Chrome OS Flex il nuovo sistema operativo progettato da Google per portare la versatilità del Chrome OS originale su PC, Mac e Linux. La praticità dell’ecosistema di Mountain View sul proprio computer di casa o di lavoro si manifesta in questa versione ottimizzata ad hoc, che con Chrome OS condivide non solo lo stesso codice ma – altrettanto importante – la cadenza con cui verranno rilasciati gli aggiornamenti.
Sulla scia del successo di Chrome OS di questi ultimi mesi (+13,5% nelle spedizioni di Chromebook nel 2021), Google tenta l’azzardo e porta la stessa esperienza su PC e Mac. Flex lavora sul cloud, è completamente gratuito e può già essere scaricato al link che trovate a fondo articolo. É stato sviluppato espressamente per venire incontro alle esigenze del mondo lavorativo e delle scuole, un modo per rendere i propri PC e Mac utilizzati in ufficio o a casa più veloci e sempre aggiornati e protetti contro le minacce della rete. Nessun antivirus sarà necessario, esattamente come su Chrome OS, anche nella sua variante Flex sarà il sistema operativo a pensare a tutto con il frequente rilascio di patch.
Google elenca gli aspetti principali che rendono questo sistema operativo ideale per essere installato sul proprio computer:
- rapido accesso alle web app e virtualizzazione. L’OS non rallenta mai e si avvia rapidamente
- massima sicurezza: niente antivirus da installare grazie ai frequenti aggiornamenti di sicurezza
- installazione tramite USB o rete. Basta poi entrare con il proprio account Google per avere tutto sincronizzato
- massimizzazione della vita dei dispositivi: PC e Mac datati tornano in vita con il leggero Chrome OS Flex
Non c’è bisogno di installare Chrome OS Flex sul proprio PC o Mac per provarlo: basta caricare il sistema operativo su una chiavetta USB e avviarlo direttamente da lì. In sostanza:
- per provarlo temporaneamente senza disinstallare nulla: caricare Chrome OS Flex su una chiavetta USB e avviarlo
- per installarlo: utilizzare una chiavetta USB o scaricare l’OS direttamente dal web
Chrome OS Flex è disponibile esclusivamente sul canale sviluppatori: la versione stabile sarà rilasciata nel corso dei prossimi mesi.
CHROME OS VS CHROME OS FLEX: QUALI DIFFERENZE
- I Chromebook hanno chip di sicurezza Google, i PC e i Mac no. Microsoft ha approvato il bootloader di Chrome OS Flex per supportare opzionalmente l’avvio UEFI Secure. Non si avrà lo stesso livello di sicurezza che si ha sui Chromebook, ma è già qualcosa.
- I dispositivi Chrome OS Flex non gestiscono e aggiornano automaticamente il loro BIOS o il firmware UEFI, che resta compito dei produttori OEM.
- I dati sono crittografati come su Chrome OS, ma non tutti i dispositivi Flex hanno un Trusted Platform Module supportato per proteggere le chiavi crittografiche a livello hardware.
- Flex non supporta le app Android e Google Play.
- Flex non supporta Parallels Desktop.
- Il supporto ai dispositivi Linux non è completo e varia in base al modello specifico.
- Chrome OS Flex funziona sulla maggior parte di dispositivi Intel e AMD, ma non supporta l’architettura ARM.
- Le scorciatoie e le funzioni su tastiera Chrome OS Flex possono essere differenti da quelle dei Chromebook.
- Non tutte le funzioni hardware sono supportate su Chrome OS Flex, tra cui i drive CD e DVD, i lettori di impronte digitali, le porte FireWire, le cam IR e per il riconoscimento facciale, i connettori e dock proprietari, i pennini e le funzionalità Thunderbolt.
- La velocità di avvio, l’autonomia della batteria e i risparmi energetici possono essere inferiori a quelli di Chrome OS.
- Manca il supporto alla registrazione zero-touch, così come non è possibile effettuare la nuova registrazione forzata.
- Possibili errori nell’accesso verificato e nella modalità verificata.
- Manca attualmente il supporto a SCEP (Simple Cerificate Enrollment Protocol). Arriverà con un aggiornamento futuro.
A seguire il link per scaricare Chrome OS Flex.