Tieni spazio libero in Windows 10 e 11 attivando “Sensore Memoria”

Attivare Sensore Memoria in Windows 10 e Windows 11 per tenere sempre spazio libero su disco eliminando file temporanei automaticamente

Quella del Sensore Memoria è una comoda e utile funzione che viene introdotta da Microsoft in Windows 10 e in Windows 11 che serve a tenere sempre un po’ di spazio libero sul disco del PC, in modo automatico.

Questa opzione si trova andando sul menu Start, premendo il tasto delle Impostazioni, alla sezione Sistema.

Nel menu a sinistra, trovare Archiviazione e notare che si può gestire lo spazio di dischi e partizioni per scoprire, cliccando su uno di questi, quali sono i tipi di file e cartelle che occupano più spazio, in modo da poter eliminare gli elementi più grossi in modo rapido e semplice.

 

Come già visto nella guida su come cancellare i file temporanei di Windows, per trovare facilmente i file non necessari e cancellarli manualmente, bisogna cliccare sul disco “Questo PC” che di solito è il disco C:, scorrere verso il basso, trovare e cliccare la riga dei file temporanei.

Nella schermata Rimuovi File Temporanei è possibile scegliere di cancellare i file temporanei, svuotare il Cestino, eliminare file dalla cartella Download e poi eliminare i file della versione precedente di Windows.

Tornando alla schermata principale della sezione Archiviazione, si noterà la scritta Sensore Memoria ed un interruttore per attivarlo o disattivarlo.

Il Sensore memoria fa in modo che Windows liberi spazio automaticamente cancellando i file non necessari ed eliminando i file più vecchi di 30 giorni dal cestino.

Sotto l’interruttore si trova un link per cambiare il modo in cui viene liberato spazio dal sensore memoria e, quindi, disattivare una delle due opzioni, quella del cestino e quella dei file temporanei usati dalle app.

In basso un pulsante permette di ripulire lo spazio immediatamente.