Sigle processori Intel: che cosa significano
Il gaming e la grafica dovrebbero tenere conto anche dei suffissi.
K
Il suffisso AK indica un processore per PC desktop sbloccato, che consente quindi l’overclocking, mentre un suffisso HK (H + K) indica un processore per PC portatili sbloccato e ad alta potenza che consente l’overclocking. L’overclocking permette di raggiungere prestazioni potenzialmente superiori alle specifiche della CPU regolando i valori chiave del sistema. Questa CPU è quella che abitualmente noi montiamo sui nostri gaming.
F
Il suffisso F indica CPU senza grafica integrata. Devono essere quindi associate a una scheda grafica separata.
G
Il suffisso G indica una CPU con incorporata della grafica integrata aggiuntiva. Ad esempio, il processore Intel® Core™ i7-8809G dell’Intel® NUC NUC8i7HVK integra una scheda grafica Radeon™ RX Vega M GH.
Altri suffissi da tenere in considerazione:
X
Un processore Intel® Core™ con suffisso X o XE indica che questo appartiene alla serie Intel® Core™ X, una linea progettata per flussi di lavoro avanzati.6 Questi processori hanno un numero di core elevato per le esigenze più estreme.7 Questa CPU è quella che abitualmente noi montiamo sui nostri computer grafici.
Logicamente le CPU che costano menu sono le no graphics poi le G le K e le X/XE
I processori che sono montati sui pc dozzinali e cioè su quelli che si trovano nei centri commerciali sono di prezzo e qualità inferiore, politica commerciale per contenere i prezzi andando a danneggiare la qualità e la velocità del computer creando un surriscaldamento dei componenti, di fatto il pc rallenta e nei processi importanti sia grafici che di gaming si siede.