GraphCast, il modello AI di Google per le previsioni del meteo

Si chiama GraphCast ed è il nuovo modello AI di Google realizzato per avere previsioni meteo più accurate

In un mondo in cui riuscire a fare le previsioni del tempo diventa sempre più difficile a causa del cambiamento climatico con un susseguirsi di eventi sempre più vicini tra loro, ecco che entra in gioco la tecnologia di intelligenza artificiale. L’ultima novità presentata è GraphCast, il modello AI di Google in grado di fare previsioni meteorologiche globali più rapide e accurate.

GraphCast, il meteorologo AI di Google
Il modello AI di Google GraphCast è in grado di prevedere le condizioni meteorologiche fino a 10 giorni in anticipo in modo più accurato e molto più veloce rispetto al sistema di simulazione meteorologica standard di riferimento del settore.
Inoltre il modello può anche prevedere tempestivamente eventi metereologici estremi: può prevedere le tracce dei cicloni con grande precisione nel futuro, identificare i fiumi atmosferici associati al rischio di inondazioni e prevedere l’insorgenza di temperature estreme. Grazie a questa tecnologia si potrebbe dunque potenzialmente salvare vite umane.

Per gli input, GraphCast richiede solo due serie di dati: lo stato del tempo 6 ore fa e lo stato del tempo attuale. Il modello prevede quindi il tempo per 6 ore nel futuro. Questo processo può quindi essere portato avanti con incrementi di 6 ore per fornire previsioni all’avanguardia fino a 10 giorni in anticipo.

Infine Big G ha reso open source il codice del modello per GraphCast permettendo così anche a scienziati e meteorologi di tutto il mondo di apportare benefici a miliardi di persone nella loro vita quotidiana