Ricerche su Google: i 10 trucchi per avere risultati più precisi

Bastano pochi semplici simboli o termini inseriti nella stringa di ricerca per poter scremare in maniera molto più efficace le pagine. Ecco quali sono i più utili

Ricerche più efficaci

Qualsiasi utente abbia un dispositivo, che sia pc, smartphone o tablet, ha ormai acquisito una discreta confidenza con le ricerche su Google sulla base dell’esperienza. Quello che spesso manca è invece una conoscenza di altri facili comandi che permettono di renderla molto più efficace e capace di intercettare il risultato che vogliamo. Nessun segreto o trucco, è la stessa azienda di Mountain View a riassumere queste funzionalità molto utili all’occorrenza.

Le virgolette

Il comando più intuitivo è l’utilizzo delle «“ ”» per cercare un’espressione in maniera puntuale. Come risultati avremo soltanto le pagine in cui sono presenti esattamente queste parole.

Allintext

In maniera simile può capitare invece di voler cercare le pagine al cui interno sia contenute le parole che ci interessano, ma non necessariamente una accanto all’altra. In questo caso ci si affida a «allintext:» seguito dai termini.

Allinurl

Analogamente si potrebbe voler fare questo tipo di ricerca limitandosi ai titoli di una pagina, usando «allintitle:» , o anche per la Url, con «allinurl:».

Il trattino

Quando invece utilizziamo il «- » vogliamo effettuare una ricerca che non comprende una determinata parola.

Or

Se invece si vogliono risultati di ricerca che contemplino due o più parole diverse, ecco che ci viene in aiuto il comando «OR».

I puntini

Ma potremmo essere anche interessati a una ricerca correlata a certi numeri. E così se a un nome di un prodotto associamo i «…» che separano due diverse cifre, potremo trovare risultati in cui l’oggetto compare a fianco di numeri (in questo caso un prezzo) compresi nell’intervallo.

Define

A volte può servire invece sapere il significato di un certo termine: un’ alternativa utile può essere l’utilizzo del «define:» seguito dalla parola di nostro interesse.

Site:

Per restringere invece una ricerca a un determinato sito, o categoria di siti, si deve usare il comando «site:» seguito dal nome stesso del sito o dall’estensione.

Link

Con «link:» invece siamo in grado di risalire a tutti quei risultati che hanno all’interno un rimando al sito che stiamo cercando.

Related:

Può capitare invece di avere bisogno di siti simili a quello che conosciamo già. Ecco che in aiuto ci viene il «related:» seguito appunto dal sito che abbiamo come riferimento.