Installare Windows 11 bypassando il controllo TPM e CPU per i PC non supportati

Pubblichiamo una nuova pagina Web di supporto in cui si fornisce un metodo ufficiale per aggirare i controlli TPM 2.0 e CPU (il TPM 1.2 è ancora richiesto) e installare Windows 11 su sistemi non supportati.

Questo è alquanto sorprendente considerando la posizione incrollabile del gigante della tecnologia riguardo ai requisiti minimi per la nuova versione di Windows.

Tuttavia, sembra che Microsoft non possa ignorare il fatto che bypassare i controlli TPM è abbastanza semplice , quindi per evitare che le persone rompano i loro sistemi utilizzando script di terze parti non standardizzati, hanno deciso di fornire agli utenti un modo ufficiale per farlo .

L’installazione di Windows 11 su hardware non supportato comporta alcune insidie ​​di cui gli utenti devono essere consapevoli e, in alcuni casi, accettare prima dell’installazione del sistema operativo.

“Il tuo dispositivo potrebbe non funzionare correttamente a causa di questi problemi di compatibilità o di altro tipo. Non sarà più garantito che i dispositivi che non soddisfano questi requisiti di sistema ricevano aggiornamenti, inclusi, a titolo esemplificativo, gli aggiornamenti della sicurezza”, spiega Microsoft in un nuovo bollettino di supporto.

Se sei disposto ad accettare questi rischi, puoi utilizzare il metodo seguente per installare Windows 11 su un dispositivo senza un processore TPM 2.0 o una CPU compatibile.

Come installare Windows 11 su dispositivi non supportati

Il bypass ufficiale di Microsoft consiste nell’aggiungere un valore di registro denominato ” AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU “e quindi installare Windows 11 utilizzando il supporto di avvio.

L’intera voce di registro richiesta può essere vista di seguito.

Editor del registro di Windows versione 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup]
“AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU”=dword:00000001

Il programma di installazione di Windows 11 non verificherà più la presenza di un processore di sicurezza TPM 2.0 o di CPU compatibili quando viene aggiunto.

Tuttavia, avrai comunque bisogno di un processore di sicurezza TPM 1.2, che molti probabilmente non avranno. Se ti manca un processore TPM 1.2, puoi ignorare tutti i controlli TPM utilizzando questo script che elimina appraiser.dll durante l’installazione.

Per utilizzare il nuovo bypass AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU per installare Windows 11 sui dispositivi, Microsoft richiede di eseguire i passaggi seguenti:

  1. Si prega di leggere tutte queste istruzioni prima di continuare.
  2. Visita la pagina di download del software di Windows 11 , seleziona ” Crea strumento ora” e segui le istruzioni di installazione per creare un supporto di avvio o scaricare una ISO.
  3. Su Windows, fare clic su ” Start t”, digitare ” Editor del Registro di sistema ” e fare clic sull’icona per avviare lo strumento.
  4. Passare alla chiave del registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup e creare un nuovo valore ” REG_DWORD ” denominato ” AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU ” e impostarlo su “1”.Al termine, dovrebbe apparire così nell’Editor del Registro di sistema.

  1. Riavvia il tuo sistema

Dopo aver fatto tutto ciò, ora puoi eseguire l’aggiornamento a Windows 11 facendo doppio clic sul file ISO scaricato ed eseguendo Setup.exe o utilizzando il supporto di avvio di Windows 11 che hai creato nel passaggio 1.

Microsoft afferma che le opzioni di installazione standard come “Aggiornamento completo”, “Mantieni solo dati” e “Installazione pulita” saranno tutte disponibili come al solito.

Non una soluzione affidabile

A questo punto, dovremmo avvertirti che anche se quanto sopra sembra essere abbastanza semplice e diretto, ci sono dei rischi quando si aggiungono chiavi di registro o si modificano voci esistenti.

Fare qualcosa di sbagliato nell’Editor del Registro di sistema potrebbe causare un file system danneggiato o un sistema operativo non avviabile, lasciandoti l’unica opzione per reinstallarlo. Pertanto, se vuoi sperimentare le linee guida di Microsoft , lo stai facendo a tuo rischio e pericolo.

Inoltre, TPM 2.0 rimane un’importante funzionalità di sicurezza che alimenta alcune delle funzionalità di sicurezza di Windows 11, quindi se stai installando Windows 11 su un chip non TPM 2.0, ti perderai tutto.

Comprendere e accettare questi rischi è importante, così come il fatto che Microsoft non consiglia di installare Windows 11 su un sistema non supportato a meno che non venga indicato diversamente dal supporto.

Alcune delle incompatibilità sottostanti potrebbero introdurre problemi funzionali minori o maggiori in futuro, quindi consigliamo questo percorso solo a coloro che hanno una buona ragione per intraprenderlo. La semplice curiosità e la paura di perdersi non lo sono.

Ricorda che il software deve essere originale, acquistato regolarmente.

Se ti sembra complicato passa dal nostro negozio lo faremo noi per te.