Windows 11 : installazione macchina virtuale in Hyper-V
Come già saprete l’installazione di Windows 11 richiede tutta una serie stringente di prerequisiti (secure boot, tpm, tipo processore, ecc…) per poter essere portata a termine su un pc fisico.
La stessa cosa vale anche per le macchine virtuali, oggi vediamo quindi quali sono i parametri obbligatori che dobbiamo impostare in HYPER-V (l’ambiente di emulazione di Microsoft) per poter creare una macchina virtuale con Windows 11.
In realtà i requisiti hardware richiesti da Microsoft per Windows 11 sembrano molto artificiosi tant’e’ che in rete esistono già diversi script o trucchi per installare questo sistema operativo anche su un pc che non ha Tpm, Secure Boot o uno dei processori supportati…. , ma oggi atteniamoci alle “regole” e vediamo cosa impostare nella definizione di una nuova macchina virtuale di HYPER-V per portare a termine con successo la nostra installazione di Windows 11.
I requisiti fondamentali per Windows 11 sono :
- Bios UEFI con Secure Boot abilitato
- chip di sicurezza Tpm on board (o integrato nel processore)
- processore Intel / Amd compatibile a 64 bit con minimo 2 cores e 1 Ghz di frequenza
- 4 Gb di ram
- 64 Gb di disco
Possiamo quindi procedere alla creazione della nostra nuova macchina virtuale in Hyper-V Manager seguendo questi requisiti come facciamo normalmente, assicuriamoci solo che la VM sia di tipo 2 (UEFI) , ricordiamoci inoltre di selezionare almeno 2 processori virtuali e nella sezione Security / Sicurezza abilitiamo i parametri Secure Boot e Tpm come da videate seguenti (in inglese e italiano a seconda della lingua che state usando in Hyper-V) :
basta questo e vedrete che l’installazione andrà a buon fine ed avrete la vostra macchina virtuale Windows 11 che rispetta tutti gli strani requisiti di Microsoft.
Per maggiori informazioni su requisiti e processori compatibili con Windows 11 potete fare riferimento a questi documenti tecnici di Microsoft :
https://docs.microsoft.com/en-us/windows/whats-new/windows-11-requirements
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/design/minimum/windows-processor-requirements
NOTA : usando HYPER-V si ha il vantaggio che il modulo TPM viene simulato sulla macchina virtuale con Windows 11 anche se l’host hardware che stiamo usando non è dotato di modulo TPM.