Sony Xperia XZ1 Compact vs Sony Xperia XZ1

Sony Xperia XZ1 vs Sony Xperia XZ1 Compact: batteria, memoria e specifiche tecniche a confronto

Schierare Sony Xperia XZ1 e Sony Xperia XZ1 Compact uno di fronte all’altro significa aver scelto un budget di gamma bassa, con specifiche in linea con questa fascia di mercato ma con importanti differenze che andiamo ora a trattare.

Ambedue i device hanno la stessa quantità di memoria RAM, cioè 4 GB, per il nostro confronto quindi non è un elemento discriminante, procediamo quindi a valutare le altre caratteristiche.

Alla prova autonomia della batteria il comportamento dei due device ci è sembrato molto simile. Montano ambedue batterie da 2700 mAh, che in condizioni di pari utilizzo non presentano particolari differenze nei consumi.

Se sul tuo cellulare ti piace conservare di tutto, dalle foto ai tuoi brani musicali preferiti, allora sicuramente Xperia XZ1 con i suoi 64 giga di spazio è la scelta migliore rispetto ai 32 di Xperia XZ1 Compact. Quando si archiviano tanti file 32 GigaByte in più fanno la differenza.

La fotocamera di Sony Xperia XZ1 vs Sony Xperia XZ1 Compact

I due device hanno un comparto fotografico quasi uguale, una fotocamere anteriore e una sul retro. Potrebbe sembrare scontato, ma avere un una discreta fotocamera è necessario per ottenere buone foto. Avere molti megapixel è importante, ma il pacchetto applicativi non è da meno per ottenere i risultati desiderati. Il comparto fotografico tra i due device è quasi uguale con un sensore principale da 19 megapixel: con apertura focale da F/2.00. Per quanto riguarda le prestazioni video, entrambi i device permettono di creare filmati in 4k.

Sony Xperia XZ1 vs Sony Xperia XZ1 Compact: il design a confronto

Se ti piace un un telefono con un pannello di grandi dimensioni per guardare nel migliore dei modi immagini, foto e video, tra i due è meglio scegliere Xperia XZ1, che offre una diagonale pari a 5.2 pollici, mentre Xperia XZ1 Compact arriva a 4.6.

Il peso dei due device non è una discriminante nel confronto. La differenza tra i due device è minima, 13 grammi.

Tirando le somme, chi vince questo confronto?

In sintesi se stai valutando uno schermo più grande, più spazio di archiviazione, in generale un telefono migliore, probabilmente stai pensando di aggiornare il tuo smartphone. Il confronto che abbiamo eseguito dimostra la superiorità del Sony Xperia XZ1 .

Sony Xperia XZ1
Prestazioni scattanti
Solida qualità costruttiva
La stabilizzazione video è a posto
Il display ha ottimi colori e HDR
jack per le cuffie!
Android 10.0 avrebbe un aspetto migliore anche con meno skin di Sony
Nessun sensore di impronte digitali
cornici enormi
Summary
Non fraintendere la mia mancanza di entusiasmo: l'XZ1 e l'XZ1 Compact sono telefoni decisamente utilizzabili.
62 %
Buono