Il tuo Apple Watch sta per diventare più utile

Apple Watch 7 è il terzo dispositivo svelato da Tim Cook durante il keynote dell’evento Apple dello scorso 14 settembre, presentato subito dopo iPad (2021) e iPad Mini e prima di iPhone 13.  La data di lancio ufficiale è fissata per il 15 ottobre, mentre i preordini inizieranno venerdì 8 ottobre.

Il nuovo look di Watch 7 smentisce quanto ipotizzato dai rumor e si presenta con dei bordi arrotondati che lo rendono molto simile ai modelli precedenti. Le cornici del display sono il 20% più sottili e garantiscono una migliore visibilità rispetto a Apple Watch 6.

Tra le novità più interessanti c’è anche la nuova tastiera completa che si può utilizzare agevolmente proprio grazie alle dimensioni maggiori dello schermo di Watch 7, che quest’anno sarà disponibile nei formati da 41mm e 45mm.

Watch 7 potrà contare sulle nuove funzioni introdotte da watchOS 8, lo stesso sistema operativo che troveremo a bordo di Apple Watch 3 e dei prossimi wearable di casa Apple, anche se Watch 7 sarà l’unico a sfruttarne a pieno le funzionalità.

Apple Watch Series 7 dispone della certificazione IP6X e di una nuova tecnologia di ricarica del 30% più rapida rispetto a quella di Watch 6. L’autonomia dichiarata è di 18 ore e bastano 8 minuti di ricarica per 8 ore di autonomia.

Tim Cook ha tenuto a sottolineare che, anche dopo l’arrivo di Watch 7, Apple continuerà vendere sia Watch 3 che Watch SE.

Apple Watch 7: Dritti al punto

  • Cos’è? Il prossimo smartwatch Apple
  • Quando esce? 15 ottobre 2021
  • Quanto costa? I prezzi partono da 439€

Apple Watch 7: data di uscita e prezzo

Apple ha presentato Apple Watch 7 durante l’evento del 14 settembre, subito dopo iPad (2021) e iPad Mini. Il nuovo smartwatch Apple è disponibile per il preordine da venerdì 8 ottobre e si potrà acquistare dal 15 ottobre.

Come sempre Apple Watch verrà proposto in due misure differenti, che quest’anno sono leggermente più grandi rispetto alle due varianti di Apple Watch 6 e misurano rispettivamente 41mm e 45mm. Oltre alla variante GPS, si potrà optare per la più costosa versione 4G LTE, della quale al momento non conosciamo il prezzo.

Per quanto riguarda i prezzi Apple ha indicato 439€ per la variante GPS da 41mm in alluminio, mentre per ora non conosciamo i prezzi degli altri modelli.

Sappiamo anche quali saranno le colorazioni di Apple Watch 7, che nella variante in alluminio sarà disponibile in Midnight (nero), Starlight (gigio), Verde, Blu e Rosso. Tra le novità troviamo anche tre colorazioni Nike Sport Loop, oltre che la lussuosa versione sviluppata in collaborazione con Hermès.

Apple Watch 7: design e display

Nonostante quanto ipotizzato dai rumor circolati nei mesi scorsi, Apple ha deciso di riproporre il design con bordi arrotondati distintivo dei precedenti Apple Watch. Tuttavia, grazie alle cornici più sottili da 1.7mm il display di Watch 7 è il 20% più ampio di quello del suo predecessore.

Crescono anche le dimensioni generali con i formati da 41mm e 45mm che vanno a sostituire i precedenti da 40mm e 44mm. Il display presenta diversi miglioramenti rispetto ai modelli passati, con una luminosità che cresce del 70% negli ambienti interni luminosi in modalità always-on.

Lo schermo è abbastanza grande da ospitare per la prima volta una tastiera QWERTY completa, che permette di digitare normalmente o trascinando il dito sui tasti per formare parole con QuickPath. Anche se in passato avevamo visto applicazioni di terze parti capaci di fornire opzioni simili è la prima volta che Apple offre una funzione nativa che utilizza la tastiera QWERTY.

Apple Watch 7 potrà inoltre contare su una maggiore resistenza a urti e polvere garantita dalla certificazione IP6X.; migliora anche la resistenza all’acqua (WR50), una gradita novità soprattutto se sommata al nuovo schermo anti urto che sembra essere l’elemento centrale del carattere rugged di Watch 7.

Apple afferma che il display di Watch 7, oltre che più resistente, sia il 50% più spesso rispetto a quello di Apple Watch 6.

Detto questo, uno schermo più ampio e spesso porterà inevitabilmente a un’incremento in termini di peso. Apple non ha ancora confermato le specifiche di Watch 7, ma un documento di supporto trapelato a fine settembre sembra indicare un aumento di peso per tutti i modelli.

Siete curiosi di vedere Apple Watch 7 fotografato nel mondo reale? Una fonte vicina all’azienda di Cupertino ha recentemente pubblicato delle foto che ritraggono lo smartwatch da tre diverse angolazioni. Le immagini sono state rimosse poche ore dopo la pubblicazione, ma MacRumors e riuscito a ottenerle di nuovo e le ha condivise con i suoi lettori.

Apple Watch 7: specifiche e batteria

Apple non ha detto praticamente nulla sulle specifiche di Apple Watch 7, il che fa pensare che a bordo troveremo lo stesso chipset Apple S6 e 1GB di RAM con 32GB di spazio di archiviazione presenti su Apple Watch 6.

Tim Cook ha confermato che l’autonomia rimane da 18 ore come sul modello precedente, quindi Apple potrebbe aver utilizzato la stessa batteria da 304mAh di Apple Watch 6. La novità sta nel nuovo sistema di ricarica che consente di caricare lo smartwatch il 33% più velocemente che su Watch 6, passando da 0% a 80% in 45 minuti.

Salute e Fitness

Advertisement

Apple Watch 7 ha gli stessi sensori di Watch 6, il che smentisce i rumor che ipotizzavano la presenza di un glucometro e di un sensore per il rilevamento della pressione sanguigna.

Detto questo Watch 7 ha un’ottima selezione di funzioni per la salute che comprendono ECG, misurazione dell’ossigeno nel sangue (saturimetro), frequenza cardiaca e molto altro. Apple Watch 7 arriverà insieme a watchOS 8, che introdurrà la nuova app Mindfulness, un software che include esercizi di meditazione presenti nell’app Fitness Plus in formato audio.

Apple Watch 7: software watchOS 8

Innanzitutto sappiamo che, come annunciato da Apple stessa, Apple Watch 7 utilizzerà il nuovo sistema operativo watchOS 8.

Tra le funzioni più interessanti c’è la nuova app Mindfulness (che integra l’app Breathe), l’aggiunta di nuove attività tra cui Tai Chi e Pilates che entrano a far parte dell’app Workout, la possibilità di tracciare la frequenza respiratoria durante il sonno e nuve funzioni per l’app Foto.